Dopo diversi mesi – causa lockdown – finalmente sono ripresi i corsi alla food academy!
Chi mi segue sui social ha potuto godere, in anteprima, del piatto che ho realizzato accanto allo Chef che ci indottrina, ed agli stessi avevo promesso la pubblicazione della ricetta. E come dico sempre: ogni promessa è debito!
Vorrei raccontarvi dell’emozione ri-provata quando ho indossato il mio grembiule di cucina a scuola, un mix di gioia ed incertezza.
Pur trattandosi “solo” di un’accademia di cucina, le modalità di esercizio sono state molto simili a quelle di un qualunque locale di ristoro, e – toccando con mano le difficoltà che gli addetti della ristorazione vivono tutt’ora – mi sono detta che se non si è spinti da una forte passione per la cucina, nel clima attuale sarebbe difficile proseguire questa strada.
Immaginate solamente la difficoltà di cucinare con una mascherina, in una cucina con tanti fuochi, forni ed attrezzi che alimentano calore, interloquire coi colleghi circa le modalità e gli ingredienti di un piatto, davanti a pentole e pignatte varie, con la bocca “tappata”….non so gli esperti, ma a me stava per venire un embolo!
Solo tanta forza di volontà tiene in piedi tutti coloro che, nonostante tutto, operano efficacemente il proprio ruolo, ciascuno nel proprio settore.
Non posso non ribadire loro la mia stima ed il mio rispetto.
Detto questo, eccovi la ricetta della tartare di manzo con uovo e stracciata di bufala.
RICETTA PER 4 PERSONE
- 280 gr battuto di manzo
- 4 uova
- 80 gr zucchine a julienne
- 80 gr stracciata di bufala
- 1 cm radice di zenzero
- sale, pepe, zest di limone e olio d’oliva q.b.
Per la stracciata: - 1 mozzarella
- 30 ml panna fresca
- sale e pepe q.b.
Come realizzare la tartare di manzo con uovo e stracciata di bufala
Tagliate a cubetti piccoli la carne e conditela con un filo d’olio, zest di limone e zenzero grattugiato; prima di servire aggiungeremo sale e pepe.
Intanto tagliate a julienne sottili le zucchine evitando la parte bianca (occorrerà, praticamente, solo la buccia).
Conditele con sale e olio d’oliva, e lasciatele macerare trenta minuti.
Per la stracciata: con l’aiuto di un mini-pimer frullate (non troppo!, appena due o tre colpi) la mozzarella con la panna, il sale e il pepe, e tenetela da parte.
Con l’aiuto di un ring impiattate la carne, e formate un cerchio compatto.
A questo punto passate alla cottura dell’uovo ad occhio di bue (uno per ogni porzione).
Inserite un filo d’olio d’oliva all’ interno di una padella, aprite l’uovo direttamente nella stessa, e lasciatelo cuocere qualche minuto.
Posizionate l’uovo sulla carne e completate con una quenelle di stracciata di bufala e qualche zucchina a julienne.
NOTE
Per realizzare una tartare sicura per la propria salute, oltre ad acquistare il pezzo di manzo presso un punto vendita di fiducia, occorre abbattere la carne.
Se non avete l’apposito abbattitore, tagliate la carne e sigillatela prima in carta da forno, quindi pellicola ben stretta, e mettetela in freezer per quattro o cinque ore.
Per rimanere sempre aggiornato, segui le pagine Facebook ed Instagram!