" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Stecco di alici con granita al finocchio

“Stiamo arrivando, cosa ci prepari?”. Ecco la frase che mi fa tremare la terra sotto ai piedi! ahahahahah
Sono una pasticciona, è vero, ma anche altrettanto precisa e pignola, alla ricerca della perfezione nei miei pasticci, ed ammetto che improvvisare una cena per otto persone, di punto in bianco, col frigo semi vuoto, mi basta per andare in tilt. Inizialmente, però!

Appena la colonna sonora de “Lo Squalo”, che mi ronza per la testa, giunge al termine, ecco che mi tuffo (letteralmente) nella mia amata dispensa, certa di trovare la soluzione.

E così è stato anche quando dei miei amici hanno deciso di improvvisare un aperitivo serale a casa mia, senza preavviso.
Tra le tante stuzzicherie realizzate di corsa e ben riuscite ci sono queste simpatiche alici farcite sullo stecco, che simulano un gelato confezionato. Una leccornia per gli occhi e per il palato.
La ricetta delle alici impanate ha riscosso un gran successo, a testimonianza del fatto che, quando sono alle strette, mi vengono le idee più carucce ????
Trovandoci ad affrontare una serata particolarmente calda, gli spiedini di alici al forno, li ho serviti in terrazza accompagnandoli con una granita di finocchi ed un bicchiere di vino bianco bello freddo (nel mio frigo non manca mai!).
La granita al finocchio è stata una sorpresa particolarmente apprezzata per via del suo gusto nuovo che si accostava magnificamente allo stecco di alici.
Gli stecchi di alici impanate potete realizzarli facilmente a casa vostra e servirli come aperitivo, antipasto, seconda portata o piatto unico. Il quantitativo per commensale varierà in base alla circostanza in cui li presenterete.
Siete pronti?
Andiamo a cucinare!

Stecco di alici con granita di finocchio


RICETTA PER 11 STECCHI DI ALICI IMPANATE


– 250 gr netti di alici
– 1 cucchiaio abbondante di olive nere denocciolate
– 220 gr di pan grattato
– 3 pomodori secchi sott’olio, sgocciolati
– 1 cucchiaino di capperi
– 120 ml di albume
– 1 ciuffo di prezzemolo
– sale ed olio d’oliva q.b.
– 150 gr mandorle tostate

Per la granita a base di finocchio:
– 2 finocchi
– 1 limone

Iniziate dalla granita che necessita di tempo.
Prendete i finocchi, lavateli e grattugiateli (1) ( richiede un minimo di sforzo, fate vedere quanto siete stati bravi in palestra, allenando con sudore e sacrificio i vostri bicipiti e tricipiti!).
Tagliate in due il limone, spremetelo, filtrate il succo se necessario, ed aggiungetelo alla polpa dei finocchi. Grattugiateci dentro anche un pochino di zest di limone, mescolate il tutto (2) e ponete in freezer, avendo l’accortezza di andare a girare con un cucchiaio di tanto in tanto (un po’ come se foste un macchina per granite meccanica e non automatica).

Ora dedicatevi agli stecchi di alici.
Realizzate la farcia versando in un frullatore il pan grattato, i pomodori sgocciolati, i capperi, le olive nere, il prezzemolo, l’albume ed il sale. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Sciacquate le alici e tamponatele con uno scottex, apritele a libro e poggiatele sul palmo della mano (3), aggiungeteci una cucchiaiata abbondate della farcia ottenuta poco prima, inseritevi lo stecco (4) e richiudete con un’altra coppia di filetti di alici. Quindi compattate il tutto tenendolo tra le mani ed applicando una leggera pressione (5).
Vi occorreranno 4 alici per ogni stecco.

Frullate le mandorle grossolanamente ed utilizzatele per panare gli stecchi, conferendogli l’aspetto del tipico gelato (6).

6

Una volta pronti tutti gli stecchi, disponeteli in una teglia su carta da forno, irrorateli con un goccio d’olio d’oliva e sale, e cuoceteli in forno preriscaldato ventilato 18′ a 180°.

Saranno perfetti mangiati leggermente tiepidi col contrasto freddo della granita!

Segui le pagine facebook ed instagram per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.