Gli spaghetti al nero di seppia con zucchine e gamberetti li ho realizzati in occasione della challenger #MyPasta organizzato da Pasta Berruto 1881 in collaborazione con AIFB – Associazione Italiana FoodBlogger.
Un piatto di pasta…e basta!
La pasta è il simbolo per eccellenza della tradizione culinaria nostrana. La sua versatilità consente di accontentare i palati di chiunque desidera approcciarsi a questo alimento tutto italiano, sottolineando il gusto senza perdere di vista l’importanza della salute, della sostenibilità e dell’economia. Di fatto la pasta si propone sul mercato come alimento economicamente accessibile a tutti grazie al suo costo contenuto.
Il contest #MyPasta promosso da Pasta Berruto fa sua questa rivisitazione sostenibile dello stile di vita a partire proprio dal gusto, dalla cultura e dall’identità (MY) che vanno a condire una ricetta semplice e completa (PASTA) al fine di educare i consumatori, in particolare le giovani generazioni.
Una ricerca condotta da AstraRicerche per McDonald’s ha messo in evidenza come la generazione Z – ossia quella fetta di popolazione nata tra il 1995 ed il 2010 – sia schierata in prima linea nella scelta durante la transizione ecologica della filiera agroalimentare.
Il contest #mypasta si impegna a portare nel piatto la sostenibilità (filiera certificata italiana, equilibrio nutrizionale, attenzione alle intolleranze/diete alimentari, contenimento dei costi), collegando la materia prima con la tavola grazie alla finalità educativa che, in un patto alimentare, unisce produttore, trasformatore e consumatore.
Per l’occasione ho scelto di realizzare un piatto di spaghetti al nero di seppia con zucchine e gamberetti che, con la sua freschezza e la sua semplicità, caratterizza i sapori dell’estate.
Ricetta spaghetti al nero di seppia con zucchine e gamberetti per 4 persone
- 320 gr spaghetti al nero di seppia Pasta Berruto 1881
- 900 gr lordi zucchine
- 600 gr lordi gamberetti freschi
- 2 spicchi d’aglio
- 100 ml di birra bionda (o vino bianco se preferite)
- 60 ml di olio extra vergine di oliva (4 cucchiai e mezzo)
- sale q.b.
Realizzazione spaghetti al nero di seppia con zucchine e gamberetti
Partite dalla pasta.
Mettete sul fuoco una casseruola colma d’acqua e portate ad ebollizione.
Intanto che l’acqua raggiunga il bollore, preparate il condimento.
Sciacquate le zucchine, tagliate le due estremità quindi conferitegli un taglio a julienne o a dadini piccoli.
Fate imbiondire uno spicchio d’aglio in padella con un filo d’olio extravergine e calate le zucchine.
Spadellate e lasciatele cuocere fino a quando non risulteranno dorate, quindi togliete lo spicchio d’aglio.
Preparate i gamberetti.
Metteteli in uno scolapasta e passateli velocemente sotto acqua corrente, quindi fate scolare l’acqua in eccesso.
Versate uno spicchio d’aglio in padella con l’olio, accendete il fuoco, fate imbiondire l’aglio e calate i gamberetti. Saltateli e sfumateli con la birra (o vino bianco), quindi portate a termine la cottura per altri due minuti. Spegnete il fuoco, posizionate un coperchio sulla padella e lasciate intiepidire i gamberetti mentre – lontani dal fuoco – continueranno la cottura dolcemente.
Calate gli spaghetti al nero di seppia , salate l’acqua e portate a cottura facendoli cuocere per sette minuti.
Mentre gli spaghetti cuociono, dividete i gamberetti dal sughetto rilasciato in cottura, filtratelo con un colino a maglie strette e tenetelo da parte, quindi sgusciateli e puliteli eliminando l’intestino (quel filetto nero) con uno stuzzicadenti o delle pinzette sottili da cucina.
Scolate gli spaghetti, calateli nella padella con le zucchine, aggiungete i gamberetti, il liquido di cottura, un mestolo piccolo di acqua di cottura della pasta e, saltandola, fate cuocere gli spaghetti al nero di seppia con zucchine e gamberetti ancora un minuto su fiamma vivace.
Spegnete il fuoco, e impiattate i vostri spaghetti al nero di seppia con zucchine e gamberetti.
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!
SEI NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER, TI ASPETTO QUI!