" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Torta semifreddo all’avocado e cioccolato bianco, con gelèe al melograno e biscuit al cacao

Questo semifreddo all’avocado e cioccolato bianco, con gelèe al melograno e biscuit al cacao, è stato romanticamente ribattezzato da mio figlio “la torta dell’amore

Di fatto l’amore c’è, e non solo perché gli ho conferito una forma degna di Cupido!

L’idea del semifreddo, infatti, l’ho sviluppata intorno ad un melograno. E non uno qualsiasi.

Recentemente si è conclusa la mia avventura milanese, dove per un periodo ho vissuto – appunto – nel capoluogo lombardo. Qui ho instaurato nuove abitudini e nuove conoscenze, ed ho fidelizzato i rapporti con i commercianti battezzandoli come negozianti di fiducia.

Il melograno che ho utilizzato per la gelèe del semifreddo, infatti, proviene proprio da questi: Pier, il fruttivendolo, ci riforniva quotidianamente di frutta e verdura, e durante gli ultimi acquisti nella sua bottega acquistai proprio un melograno. L’intento era quello di utilizzarlo al momento, ma le vicissitudini mi avevano indotta a metterlo da parte. Cosi, quando giunse il momento di far le valigie e svuotare la dispensa, decisi di portar a Napoli con me anche il melograno…

Semifreddo all'avocado con gelèe al melograno e biscuit al cacao
Semifreddo all’avocado con gelèe al melograno e biscuit al cacao

Ricetta torta semifreddo all’avocado e cioccolato bianco

Per il biscuit al cacao

  • 80 gr di albumi (due albumi)
  • 40 gr di tuorli (due tuorli)
  • 55 gr di zucchero semolato
  • 13 gr di cacao amaro in polvere
  • 17 gr di farina tipo 0
  • 25 gr olio di semi
  • 3 gr di sale fino

Per la gelèe al melograno

  • 180 gr succo di melograno (un frutto)
  • 1 cucchiaino di agar (oppure un foglio di gelatina alimentare)

Per la mousse all’avocado e cioccolato bianco

  • 2 avocado
  • 200 gr di cioccolato bianco
  • 40 gr di panna fresca da cucina
Semifreddo all'avocado con gelèe al melograno e biscuit al cacao
Semifreddo all’avocado con gelèe al melograno e biscuit al cacao

Realizzazione torta semifreddo all’avocado e cioccolato bianco, con gelèe al melograno e biscuit al cacao

Iniziate dalla gelèe.
Tagliate in due il melograno e, con l’ausilio di uno spremiagrumi, ricavatene il succo. Quindi filtratelo con un colino a maglie strette e versatelo in un pentolino.
Poggiate sul fuoco, a fiamma media, e appena raggiunge il bollore unite l’agar e mescolate senza interruzione. Quando la polvere gelificante si sarà sciolta del tutto continuate a mescolare di tanto in tanto fino a far riprendere il bollore. Dal secondo bollore, continuando a mescolare dolcemente, dovrà cuocere per circa quattro minuti.

Il composto vi risulterà ancora liquido, leggermente gelificato. Versatelo subito nello stampo e lasciate freddare. Quindi riponete lo stampo in freezer per 24h, meglio ancora se lo lasciate 48h.

Realizzate il biscuit.
Trascorso il tempo di riposo in freezer dell’inserto al melograno, preparate la base della vostra torta semifreddo.
Nella ciotola di una planetaria (o con un semplice frullino) montate a neve gli albume con lo zucchero ed il sale. Successivamente aggiungete i tuorli e continuate a mescolare.

Quando il composto sarà omogeneo, togliete la frusta a filo ed unite con una spatola le polveri (la farina ed il cacao) precedentemente setacciate , mescolando dolcemente dal basso verso l’alto fino a incorporarle completamente. Quindi unite a filo l’olio di semi ed incorporatelo sempre con la spatola, e sempre con movimenti dal basso verso l’alto.

Preriscaldate il forno a 190° in modalità statica, munitevi di una teglia rettangolare (circa 20×15), foderatela con carta da forno e versate il composto, livellandolo.
Mettete in forno la teglia e lasciate cuocere per 5-6 minuti nel ripiano centrale del forno.
Trascorso il tempo di cottura, bagnate un canovaccio pulito e strizzatelo bene. Poggiatelo sul biscuit, e ribaltatelo sul piano da lavoro. Mettete la teglia da parte e, delicatamente, tirate via la carta da forno, quindi coprite la superficie con un foglio di pellicola a contatto.

Lasciate che si freddi dieci minuti, quindi eliminate la pellicola ed il canovaccio, e poggiate il biscuit su un foglio di carta da forno, e tenete da parte.

Dedicatevi alla mousse di avocado e cioccolato bianco.
Versate il cioccolato bianco in una ciotola adatta alla cottura, aggiungete la panna fresca e fate sciogliere a bagnomaria (o nel microonde se preferite).
Una volta che si è sciolto il cioccolato, poggiate la ciotola su un piano da lavoro e mescolate con un cucchiaio, quindi lasciate che si raffreddi senza solidificarsi però!

Tagliate in due gli avocado, privateli del nocciolo interno e, con un cucchiaio, prelevate la polpa. Frullatela prima grossolanamente (va bene anche un frullatore ad immersione) poi unite il cioccolato fuso e frullate fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi.


Passate all’assemblaggio del vostro semifreddo all’avocado.
Munitevi di uno stampo in silicone, con diametro approssimativo di circa 22, versate la mousse all’avocado in una sac-à-poche e fate il primo strato di crema all’avocado e cioccolato bianco. Mettete in freezer per quaranta minuti, quindi riprendete il vostro semifreddo e l’inserto di gelèe al melograno. Sformate quest’ultimo e posizionatelo nello stampo, sulla mousse di avocado e cioccolato bianco. Ricoprite con la parte restante di mousse, e terminate con il biscuit al cacao precedentemente ritagliato. Imprimete una leggera pressione con la mano sulla superficie del semifreddo e mettete in freezer per due giorni.

Trascorso il tempo di riposo in freezer è pronto per essere sformato e decorato. Io ho utilizzato lo spray tosso effetto velluto (che va applicato appena sformate il semifreddo!), quindi riposto in frigo a scongelare per almeno otto ore prima di servirlo.

Note

Il semifreddo si conserva egregiamente in frigo fino a quattro/cinque giorni.

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!

SEI NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER, TI ASPETTO QUI!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.