I pomodori ripieni sono arrivati sulla mia tavola da un anno o forse due.
Prima di questo evento, i pomodori erano quasi un tabù per me.
Li mangiavo solo sotto forma di condimento per la pasta, ma nulla più.
Il mio “svezzamento” è avvenuto durante una serata estiva a casa di amici in Basilicata: mi avevano offerto una bruschetta di pane locale con i pomodori raccolti nell’orto, ed io, per non fare brutta figura, mangiai tutto senza proferir parola!
Ricordo di aver vissuto quel momento con stress, ma l’occasione fu propedeutica per il mio rapporto che ne è poi conseguito verso questa materia prima.
Iniziavo a mangiarli gratinati piuttosto che all’insalata, grazie anche al loro basso contenuto di Kcal, divenendo preziosi alleati durante la dieta. Infatti, i pomodori sono diuretici, oltre che ipocalorici, e ricchi di minerali e vitamine, caratteristiche utili a rendere i pomodori un vegetale depurativo e rinfrescante.
Il pomodoro è originario del Messico e del Perù, ed è stato portato in Europa nel 1540 quando il conquistador Hernán Cortés, di ritorno in patria, portò con sé alcune piantine.
Da noi in Italia In Italia, il pomodoro comparve nel Nord attorno all’anno 1596. Vista con sospetto sulle prime fu utilizzata come pianta ornamentale. Qualche decennio più tardi si diffuse al Sud, dove grazie al clima si producevano frutti più grandi e di un bel colore aranciato.
Sono meno di 500 anni che mangiamo i pomodori e mi sembra che siano sempre esistiti in Italia, tanto sono le ricette gustose che ne prevedono l’impiego!
In questa versione ve li propongo in una variante golosa ma senza eccessi, adatta per un contorno o in porzione più grande come piatto unico.
I pomodori al forno sono una portata delicata e gustosa, da variare a seconda della stagionalità e dei gusti personali.
Si prestano bene anche ad essere presentati ad un buffet come portata tiepida o a temperatura ambiente.
La mia versione è data da pomodori a grappolo ripieni di riso e provola affumicata, lavorata come una salsa, che dà un sapore buonissimo a due ingredienti neutri come pomodoro e riso.
Mangiateli senza sensi di colpa!
RICETTA POMODORI RIPIENI AL FORNO PER 10 POMODORI RIPIENI:
- 10 pomodori a grappolo
- 10 cucchiai di riso
- 1 cucchiaino di origano
- 1 cucchiaino raso di aglio in polvere
- sale, olio d’oliva e pepe q.b.
- 300 gr provola fresca affummicata
- panna fresca q.b.
Tagliate la calotta dei pomodori e svuotateli, con l’ausilio di uno scovolino o un cucchiaio.
Mettete – a testa in giù – i pomodori svuotati in un contenitore ermetico e riponeteli in frigo. Intanto frullate la polpa ricavata, e conditela con sale, olio, aglio e origano, versatela in una ciotola ed aggiungete il riso.
Lasciate riposare per 4 ore.
Trascorso il tempo necessario per ammorbidire il riso (se non avete tempo, potete anche sbollentare il riso e sollevarlo a metà cottura), prendete i pomodori dal frigo e, con l’aiuto di un cucchiaio, procedete a riempirli.
Chiudete ciascun pomodoro con la propria calotta, posizionateli in una teglia con carta da forno, irrorate la superficie con un filo d’olio d’oliva ed una macinata di sale, e cuoceteli in forno ventilato a 180° per 30′ circa.
Prima di sfornarli, provate un chicco di riso per verificare la cottura!
Intanto che i pomodori sono in forno, realizzate la salsa.
Tagliate a cubetti la provola, mettetela nel frullatore, aggiustate di sale e pepe, ed aggiungete 100ml di panna, quindi frullate a velocità massima.
Aggiungete a filo ulteriore panna fresca fin quando non avrete ottenuto una crema liscia e morbida.
Una volta pronta, versatela in una ciotola adatta alla cottura, e scaldatela a bagno maria.
Tirate dal forno i vostri pomodori, versate un mestolo di salsa sul fondo del piatto e poggiate al centro uno o più pomodori ripieni.
I vostri pomodori ripieni su salsa di provola sono pronti per essere portati in tavola!
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!