Pasta e patate, un classico della cucina napoletana, è un piatto dalle origini umili e povere, che anticamente ha sfamato intere generazioni.
La ricetta tradizionale della pasta e patate risale al XVII secolo. Si è diffusa prima nel Regno di Napoli e successivamente nelle zone periferiche ed adiacenti. Quando le patate ed i pomodori diventarono ingredienti prediletti dalle massaie, i ceti sociali più poveri iniziarono a preparare piatti molto semplici ma allo stesso tempo sostanziosi per far fronte alla miseria.
Nella pasta e patate veniva usata la scorza di parmigiano per recuperare gli avanzi, e per lo stesso motivo veniva realizzata con la pasta mista: tutt’oggi questa versione è la ricetta tipica della pasta e patate napoletana.
Attualmente esistono diverse varianti della pasta e patate: rossa, in bianco, leggermente macchiata, con pancetta, guanciale, con la provola piuttosto che senza, ma la caratteristica fondamentale che non deve assolutamente mancare – per essere definita una vera pasta e patate napoletana – è la consistenza: una pasta e patate che si rispetti deve essere “azzeccosa”, niente brodaglie!
In questo articolo vi mostrerò la ricetta della pasta e patate con la provola, la cui presenza appartiene alla tradizione più recente.
RICETTA PASTA E PATATE CON LA PROVOLA PER DUE PERSONE:
- una costa di sedano
- 1 carota
- 1 cipolla (per gusto personale io utilizzo lo scalogno)
- 4 patate medie
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
- 200 gr pasta mista
- 100 gr di provola
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva
- acqua calda q.b.
REALIZZAZIONE PASTA E PATATE CON LA PROVOLA
Realizzate un trito di sedano, carota e cipolla (1), e fatelo rosolare con l’olio in una casseruola. Pelate le patate e tagliatele a cubetti (2), quindi sciacquatele sotto l’acqua fredda e versatele nella pentola assieme alla passata di pomodoro. Fate insaporire.
Dopo due minuti copritele con acqua fredda e fate cuocere.
A 3/4 di cottura delle patate, calate la pasta e – se necessario – aggiungete qualche mestolo d’acqua calda (3).
A questo punto salate la pasta e portate a cottura.
Quando la pasta sarà cotta, togliete la pentola dal fuoco, calate la provola precedentemente tagliata a cubetti, e mescolate il tutto.
Servitela fumante con una macinata di pepe (se gradite) ed una spolverata di prezzemolo tritato (se vi piace)
Se siete amanti della pasta e patate con la provola, vi suggerisco di provare anche la mia variante moderna. CLICCA QUI PER LA RICETTA
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!
SEI NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER, TI ASPETTO QUI!