Questa millefoglie salata vegetariana è frutto della continua voglia di caratterizzare le mie ricette.
Realizzata durante un pomeriggio estivo, dove afa ed apatia la facevano da padrone, l’idea di preparare una millefoglie salata vegetariana è stata lo sprint che mi serviva per affrontare la serata che sarebbe sopraggiunta da li a poco.
Ammetto che il rotolo di sfoglia che avevo in frigo era destinato ai pasti svogliati, quelli da fare quando l’unica cosa che ti riesce è foderare una teglia, versarci vari ingredienti, infilarla in forno e abbandonarla a se stessa, ma il desiderio di mangiare qualcosa di piacevole era maggiore. E poi è bastato davvero poco per portare in tavola qualcosa di diverso ma altrettanto semplice e buono!
La millefoglie salata vegetariana, in questo caso, l’ho realizzata con quello che il frigo di casa aveva da offrirmi, ma l’idea di base può essere rivisitata in tanti modi, aggiungendo e/o sostituendo ingredienti a proprio piacimento. Il risultato è sempre garantito!
Ah!!! Un uccellino mi ha spifferato un segreto: nel tuo frigo giace proprio un rotolo di pasta sfoglia, e qualcosa mi dice che volevi farci una torta salata last-minute, vero?!
E allora sfodera teglia e grembiulino, e mettiti in opera: questa millefoglie salata è una vera ricetta passepartout, adatta a diete onnivore piuttosto che vegetariane, e perfetta per ogni circostanza: da una cenetta romantica ad un buffet per una festa in giardino con amici.
Ricetta millefoglie salata vegetariana per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia quadrata
- 2 melanzane tonde
- 8 fettine di scamorza
- 250 gr di pomodorini per insalata
- un abbondante ciuffo di prezzemolo
- sale, origano, olio d’oliva q.b.
Realizzazione millefoglie salata vegetariana
Affettate le melanzane, ricavando dei dischi alti 1 cm, e arrostiteli su piastra rovente.
Tagliate i pomodorini – dopo averli lavati – conditeli con olio, sale e origano, e lasciateli insaporire il tempo di portare a termine i restanti passaggi della ricetta.
Lavate ed asciugate il prezzemolo e prelevate le foglie, dividendole dai gambi. Versatele nel boccale di un frullatore ed aggiungete olio d’oliva a filo fin quando non otterrete un’emulsione omogenea*.
Aprite il rotolo di sfoglia e ricavate otto dischi.
Bucherellateli in superficie con una forchetta, e metteteli su una teglia con carta forno.
Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato 15′ a 180°.
Sulla stessa piastra dove avete arrostito le melanzane, fate scaldare anche la scamorza per il tempo necessario a darle una consistenza filante.
A questo punto non vi resta che assemblare la vostra millefoglie salata vegetariana partendo da una base fatta con un disco di sfoglia, quindi un disco di melanzana, la scamorza, una cucchiaiata di pomodori, qualche goccia di emulsione al prezzemolo, e ripetere il tutto una seconda volta.
NOTE
* Per ottenere un’emulsione verde brillante, aggiungete un cubetto di ghiaccio!
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!
SEI NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER, TI ASPETTO QUI!