Linguine con le cozze in bianco, un piatto che subito ti porta con la mente in spiaggia, nonostante esse siano legate – per tradizione – al Giovedì Santo dove, in qualità di piatto principe delle tavole partenopee, vengono servite sotto forma di zuppa o impepata di cozze.
Sono un’alternativa valida al solito piatto di spaghetti con le cozze e pomodorini.
Le cozze (o mitili) sono molluschi bivalvi, a seconda della zona geografica vengono chiamati muscoli, peoci, pedoli, móscioli. Ne viene consigliato l’uso esclusivamente da cotto onde evitare intossicazioni alimentari anche gravi, o malattie come colera ed epatite A.
Vediamo, quindi, come pulire e conservare le cozze seguendo pochi passaggi, ma fondamentali:
– come prima cosa mettete le cozze a bagno in una ciotola capiente con dell’acqua fredda. Strofinatele una alla volta con energia sotto il getto di acqua corrente, aiutandovi con una retina di metallo per eliminare i residui più superficiali. Le incrostazioni biancastre necessiteranno invece di un coltello, con cui dovrete raschiare il guscio di ogni cozza.
– se doveste decidere di cuocerle in un secondo momento, conservate le cozze in frigo avvolte in un canovaccio umido per non più di qualche ora.
– L’ultimo passaggio prima della cottura consiste nell’eliminazione del bisso della cozza. Afferrate tra le dita la barbetta che esce fuori dalle valve e tiene unita la cozza allo scoglio, e con un colpo secco staccatelo. A questo punto sono pronte per essere cotte: mettendole in un tegame a fuoco vivo, si apriranno dopo 5 minuti.
RICETTA LINGUINE CON LE COZZE PER 2 PERSONE:
– 600 gr di cozze fresche
– 5 cucchiai abbondanti di olio d’oliva
– 1 spicchio d’aglio
– 1 punta di peperoncino
– sale e prezzemolo q.b.
– 200 gr linguine o spaghetti
Iniziate a pulire le cozze sotto acqua fredda.
In una padella capiente versate l’olio, l’aglio ed il peperoncino. Fate scaldare leggermente, quindi calate le cozze, chiudete con coperchio e fatele cuocere su fiamma vivace. Appena inizieranno ad aprirsi, toglietele subito dal fuoco*.
Portate ad ebollizione l’acqua per la pasta, quindi salatela.
Una volta messi da parte i mitili, filtrate il loro sughetto e riponetelo in padella, dopodiché sgusciate due terzi delle cozze.
Portate la pasta a poco più di metà cottura, quindi sollevatela con un apposito utensile e calatela nella padella col sugo delle cozze. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura e fate cuocere su fiamma medio alta, avendo cura di spadellarla.
Appena sarà cotta, togliete dal fuoco, aggiungete le cozze sgusciate, una manciata di prezzemolo tritato, e spadellate per mantecare il tutto.
Utilizzate le restanti cozze col guscio come guarnizione del piatto.
Le vostre linguine con le cozze sono pronte per essere gustate!
NOTE
* Le cozze non dovranno stracuocersi onde evitare di risultare raggrinzite e poco gustose.
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!