Per queste frittelle di fiori di zucca mi sono concessa uno sgarro fuori stagione, ma sono sicura che – una volta che replicherete la ricetta nelle vostre cucine – mi perdonerete!
I fiori di zucca, poeticamente chiamati “sciurilli” in Campania (dal dialetto “sciore” = fiore), si prestano a tante ricette golose, e primeggiano tra i cibi dello street-food partenopeo.
In particolare, le frittelle di fiori di zucca (anche dette “zeppole” o “pizzette” di fiori di zucca) sono l’antipasto per eccellenza che precede la pizza il sabato sera. Infatti, le frittelle di fiori di zucca primeggiano fiere nei cuoppi di frittura, ma non una frittura qualsiasi: la fritttura tipica italiana, a base di crocchè, arancine, frittatine di pasta, mozzarelline panate, e leccornie varie.
Oggi vi propongo delle frittelle di fiori di zucca non convenzionali: infatti per l’occasione ho deciso di abbinare a questo fantastico alimento “povero”, la ricchezza delle proteine dei legumi, senza inficiare sull’estetica del prodotto finale così come siamo abituati a conoscerlo. Ed ecco che ho unito ai tradizionali ingredienti anche la farina di piselli, per un tocco di estro in più, che non lascerà indifferenti i palati che assaggeranno queste sorprendenti frittelle di fiori di zucca con farina di piselli.
RICETTA PER 15 FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA CON FARINA DI PISELLI
- 10 fiori di zucca
- 90 gr farina di piselli
- 80 gr farina 0
- 2 gr lievito di birra
- 190 ml acqua t.a.
- sale e pepe q.b.
- 1 l olio di semi di arachide (per la cottura)
REALIZZAZIONE FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA CON FARINA DI PISELLI
Partite dai fiori di zucca.
lavateli sotto acqua corrente, apriteli e privateli del pistillo e del gambo, Quindi lasciateli scolare – aperti a libro – su un canovaccio pulito ed asciutto.
Preparate la pastella per le frittelle.
In una ciotola unite le due farine; fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente e versatela a filo nella ciotola, mescolando con una frusta.
Tagliuzzate i fiori di zucca e versateli nella pastella, unite il sale ed una macinata di pepe.
Date un’ultima mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti, quindi chiudete la ciotola con un coperchio e lasciate riposare il composto a temperatura ambiente (perché fa freddo; in estate vi consiglio di tenerlo in frigo).
Versate l’olio nell’apposito recipiente per la cottura, mettete su fiamma vivace e, quando avrà raggiunto la giusta temperatura, versate man mano delle cucchiaiate di pastella, creando così le vostre frittelle di fiori di zucca.
Dovranno cuocere pochi attimi, meno di un minuto. Appena si saranno dorate, le vostre frittelle di fiori di zucca con farina di piselli saranno pronte.
Alzatele dall’olio con una schiumarola, e poggiatele in un vassoio con apposita carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Aggiungete un pizzico di sale in superficie e servitele calde!
NOTE
Per una frittura asciutta vi consiglio di friggere per immersione, quindi con abbondante olio.
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!