Alcuni giorni fa ho ricevuto in dono delle lenticchie in scatola di latta.
I legumi in barattolo non appartengono alle abitudini culinarie della mia famiglia, dal momento che solitamente prediligiamo i classici legumi secchi da mettere in ammollo. Il motivo di questa preferenza è indubbiamente legato al sapore, ma anche alla poesia che viene a crearsi in un semplice piatto di pasta con i legumi: la dedizione riservatagli fa in modo che il piatto acquisisca un sapore romantico e poetico. Cosa che, ovviamente, non avviene quando di “romantico” resta solo il gesto di aprire il barattolo con l’apriscatole!
Però!, Però!…
Sprecare il cibo proprio non rientra nelle mie corde, quindi cerco sempre di dare nuova vita anche al prodotto che non sale sul nostro podio dei vincitori. Ed è questo il caso della ricetta che sto per darvi: una pasta ripiena con lenticchie.
Mi sono tenuta nella cerchia dei piatti “sicuri” realizzando una pasta e lenticchie, ma a modo mio!
Ho fatto la pasta fresca con semola rimacinata, che oltre a rispettare un gusto personale, permette una cottura superiore rispetto ad una sfoglia con la farina bianca, soprattutto se deve contenere una farcia. Questa pasta fresca è fatta in modo tale che può soddisfare ciascun commensale, in quanto trattasi di una ricetta vegana e totalmente cruelty-free.
In linea generale, queste farfalle ripiene di lenticchie condite con melanzane e peperoni, possono definirsi certamente un piatto di recupero, in quanto mi sono affidata ai prodotti che giacevano in frigo e che aspettavano di essere consumati, come nel caso della barbabietola precotta, già tolta dalla confezione ed arrivata agli ultimi istanti di sopravvivenza nel contenitore ermetico.
Il condimento con anche le melanzane non è un caso, in quanto adoro le ricette con le melanzane: Tris di melanzana, parmigiana di melanzane rivisitata, millefoglie salata vegetariana.
RICETTA FARFALLE RIPIENE PER 2 PERSONE:
Per la pasta fresca
– 120 gr di farina di semola rimacinata
– 1 barbabietola precotta
– 40 ml acqua a temperatura ambiente
Per il ripieno
– 1 barattolo di lenticchie
– 1 spicchio d’aglio
– 1 foglia medio-piccola d’alloro
– 1 cucchiaio di olio d’oliva
– sale q.b.
Per il condimento
– 1 melanzana lunga
– mezzo peperone giallo
– 1 spicchio d’aglio
– 1 cucchiaio d’olio d’oliva
– 1 rametto di origano
– sale q.b.
REALIZZAZIONE FARFALLE RIPIENE
Aprite il barattolo di lenticchie, scolatele dal liquido di governo e sciacquatele rapidamente sotto il getto d’acqua della fontana.
Fate imbiondire l’aglio con l’olio, quindi calate le lenticchie ed aggiungete la foglia d’alloro ed il sale. Spadellate fino a far insaporire le lenticchie. Il tutto richiederà cinque minuti (1).
Una volta pronte, sollevate l’aglio e l’alloro e schiacciatele con una forchetta, oppure, più comodamente, frullatele grossolanamente (2).
Lasciate che le lenticchie si raffreddino, e preparate la pasta.
Frullate la barbabietola con l’acqua, ed aggiungete il composto alla farina (3), quindi amalgamante la farina al composto di barbabietola (4) impastando fino ad ottenere un panetto omogeneo (5).
3 4 5
Procedete a stendere l’impasto, ricavando una sfoglia di medio spessore (6).
La mia sfogliatrice va da uno spessore di 0 fino a 9 mm: io mi sono fermata al numero 5.
Posizionate la farcia a base di lenticchie sulla vostra sfoglia (7), spennellate i bordi con l’acqua, coprite con un’altra sfoglia di pasta, fate fuoriuscire l’aria e coppate con uno stampo rotondo o quadrato, oppure utilizzando la classica rotellina (8).
6 7 8
Una volta ottenuto dei ravioli, non vi resta che pinzarli al centro (9), dandogli la tipica forma a farfalla (10).
9 10
Intanto che la pasta si asciughi quanto basta, riempite d’acqua la pentola dedicata alla cottura della pasta, mettetela sul fuoco e , fin quando che bolle, dedicatevi al ragù: tagliate a dadini la melanzana ed il peperone (11).
Fate imbiondire l’aglio con l’olio, versateci gli ortaggi, aggiustateli di sale e origano, e fateli saltare. Quindi aggiungete un mestolo di acqua calda (prelevata dalla pentola per la pasta) e lasciate cuocere lentamente (la melanzana ed il peperone dovranno cuocersi fino a formare un principio di cremina, non dovranno friggere!).
Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela sufficientemente e calate le farfalle ripiene (12).
Dovranno cuocere complessivamente tre minuti (tra cottura e ritorno a galla), quindi sollevatele con un mestolo forato e calatele nella padella con il ragù. Aggiungete un cucchiaio d’acqua di cottura della pasta, se necessario, e cuocete il tutto altri novanta secondi circa.
Le vostre farfalle ripiene all’ortolana sono pronte per essere portate in tavola!
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!