I cordon bleu di melanzane grigliate sono un ottimo pasto estivo, magari accompagnati con una fresca insalata.
Quando si parla di cordon bleu subito veniamo trasportati dalla mente verso l’immagine più comune di questa pietanza, ossia una sorta di cotoletta di pollo, farcita con prosciutto e formaggio, che trova le sue origini nella cucina francese.
Infatti, “cordon bleu” è l’ordine dell’eccellenza dell’arte della tavola, secondo il quale non significa solo saper cucinare, ma è un titolo riservato ai grandi gourmets.
Si narra che il Re Sole conferì al Duca Gonzaga di Nevers, (già sovraintendente delle tavole reali) il titolo di Chevalier de St. Esprit, per la sua grande competenza.
Questo titolo aveva come insegna un cordone azzurro.
Il Re Luigi XIV, alla morte del Duca, trasferì l’incarico alla figlia di questi, la quale stupì la corte con le sue grandi doti, tanto che il Re volle premiare anche lei.
Il titolo di Chevalier de St. Esprit non poteva esserle conferito, essendo un titolo riservato ai soli uomini, pertanto si dovette coniare uno speciale ordine che potesse essere insignito anche alle donne e che come insegna riportava lo stesso cordone azzurro: nacque così l’Ordine del Cordon Bleu.
Secondo l’alta cucina francese, però, una semplice cotoletta impanata non poteva essere considerata un piatto simbolo dell’eccellenza, considerate le sue origini molto casalinghe e contadine; pertanto è molto più probabile che il suo nome derivi da un altro evento.
Il transatlantico Bremen, all’inizio degli anni ’30, percorse in tempo record il tratto America-Europa e ricevette il Nastro Azzurro, riconoscimento dato alle navi più veloci.
Per festeggiare l’evento il capitano del transatlantico chiese allo chef di bordo di preparare un piatto speciale: vi fu servita la cotoletta di maiale ripiena di formaggio.
Pertanto il simbolo del nastro azzurro, simile all’insegna dell’Ordine del Cordon Bleu, ispirò lo chef, che diede al suo piatto il nome di Bremen Cordon Bleu.
Io mi sono lasciata ispirare dalla stagione estiva per proporre sulla mia tavola una variante di questa golosa ricetta, e soprattutto per proporre la verdura al mio bambino in maniera differente perchè, si sa, i bambini si scocciano di mangiare sempre allo stesso modo.
E per questo motivo che ho proposto i cordon bleu di melanzane fritti, dal momento che la frittura è quasi un tabù a casa mia.
Se siete ligi alla dieta, vi suggerisco la cottura al forno, disponendo i cordon bleu di melanzane su una teglia con carta da forno, un goccio d’olio d’oliva in superficie, e via in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa.
RICETTA PER 15 CORDON BLEU DI MELANZANE
- 1 kg di melanzane tonde
- 2 fette spesse di prosciutto cotto
- 150 gr scamorza affumicata tagliata sottile
- 6 uova medie
- farina di risciola (o tipo 1, 0, 00) q.b.
- pan grattato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 lt di olio di semi (per la cottura)
REALIZZAZIONE CORDON BLEU DI MELANZANE
Sciacquate ed asciugate le melanzane, quindi tagliatele a fette spesse circa un centimetro.
Poggiatele a strati in un colino, alternandole con una manciata di sale grosso. Poggiate un peso sulla superficie (un barattolo pieno di acqua, ad es) e lasciate cosi almeno un’ora: vedrete cadere l’acqua residua di vegetazione, ed inoltre questa operazione vi aiuterà a rendere meno marcato il sapore amarognolo delle melanzane.
Quindi sciacquatele velocemente sotto acqua corrente, asciugatele ed arrostite ogni fetta di melanzana ambo i lati.
Intanto che le lasciate freddare, preparate la linea per il ripieno.
Con un coppapasta tagliate il prosciutto cotto e la scamorza, conferendogli una forma tonda; nulla vi vieta di essere approssimativi e tagliare semplicemente con un coltello: l’importante è non far fuoriuscire il ripieno dai bordi.
Una volta posizionati la scamorza ed il prosciutto cotto su ciascuna fetta di melanzana, richiudete il tutto con un’ulteriore fetta, pigiando bene con la mano, imprimendo un po’ di forza, e stringendo bene i bordi.
Passate alla panatura.
In una ciotola versate la farina, in un’altra versate le uova, ed infine il pan grattato con una macinata di pepe in una restante ciotola.
Prendete i vostri cordon bleu di melanzane e tuffateli singolarmente prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pan grattato.
Per una panatura perfetta, che tenga la cottura, ripetete l’operazione solo sui bordi, in questo modo saranno ben sigillati ed i vostri cordon bleu di melanzane non si sfalderanno in cottura.
Versate l’olio di semi in un apposita casseruola, e portatelo a temperatura.
Ricordate: maggiore sarà la quantità di olio in cui verserete le vostre pietanze, minore saranno i residui dello stesso, ottenendo così una frittura asciutta e croccante!
Appena l’olio sarà pronto, immergete uno o due cordon bleu di melanzane (in base alla larghezza della casseruola), rigirateli con l’ausilio di una schiumarola, e quando sarà ben dorato potrete sollevarlo e poggiarlo su carta assorbente per i fritti.
Mangiateli ancora caldi, cosi da poter gustare il cuore filante!
CONSERVAZIONE
I cordon bleu di melanzane grigliate si possono congelare in freezer – nelle apposite bustine per alimenti – sia da cotti che da crudi.
In ogni caso vi basterà metterli in forno ventilato a 170°, all’occorrenza, senza scongelarli.
Se siete amanti delle melanzane grigliate, allora non perdetevi la ricetta di questa buonissima millefoglie!
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!