“Fare di necessità, virtù” cita un noto detto, e la cucina è bella proprio perché non è statica, bensì ricca d’inventiva.
E’ la culla della creatività culinaria.
Torte, biscotti, paste, e molto altro, non hanno mai lo stesso sapore, lo stesso aspetto. Basta che varia anche solo l’umore di chi è ai fornelli, ed ecco che il risultato non è come l’antecedente.
In cucina ci sono tanti trucchetti, tanti escamotages per facilitarci il lavoro, e spesso sono frutto proprio dell’inventiva che ci coglie al momento.
Nel caso dei peperoni, in merito alla loro spellatura, ne ho viste e lette di ogni. Chi utilizza il cannello, chi il pelapatate, chi la griglia.
Chi li spella a crudo e chi post cottura.
Io utilizzo la tecnica che ho sempre visto mettere in pratica dalle donne della mia famiglia, e che adesso condivido con voi. La trovo molto pratica e garante di esecuzioni culinarie eccellenti sotto il profilo degustativo.
Prima di tutto occorre lavarli, dopodichè li si dispone sulla leccarda coperta con carta da forno (1), e solo a questo punto sono pronti per essere messi in forno grill a 250° per 20 minuti (il tempo varia in base alla dimensione dei peperoni: più saranno grossi e più tempo dovranno stare in forno). Quando li vedrete bruciacchiati, rigirateli, e lasciate continuare la cottura.
Appena avranno terminato di cuocersi, prendete una pentola larga e bassa, e con una pinza aiutatevi ad adagiarci all’interno i peperoni roventi (2). Chiudete la pentola con coperchio e mettetela da parte fin quando i peperoni non si saranno freddati. Questa semplice operazione farà si che la pellicina si staccherà da sola dai peperoni stessi, ed a voi, una volta freddati, non resterà che pulirli facendo semplicemente scivolare i peperoni tra le mani.
Non vi resta che utilizzarli come meglio preferite!
Potrete condirli con aglio, olive e capperi e servirli come contorno; potrete frullarli e ricavarne una deliziosa crema di peperoni, potrete tagliarli grossolanamente e utilizzarli per la pasta.
Insomma, gli usi sono molteplici, resta a voi utilizzare l’inventiva! 😉