I petali nella pasta, ci avevate mai pensato?
Oggi vi mostro le farfalle colorate di pasta fresca con fiori edibili!
Capita spesso di trovare la pasta con foglie di prezzemolo, ma quante volte vi è capitata nel piatto la pasta con i fiori eduli?
E’ una sorprendente alternativa per le vostre tavolate in amicizia, piuttosto che un astuto escamotage per far mangiare i bimbi poco appetenti.
Diciamocela tutta: quale genitore non ha mai messo in pratica degli stratagemmi per riuscire a far mangiare i propri piccoli?
Bene, sotto questo aspetto mi reputo fortunata perché mio figlio è una buona forchetta, ma resta pur sempre un bimbo, ed in quanto tale è incuriosito dai piatti colorati e divertenti.
In cucina ci si può davvero sbizzarrire in ogni modo per portare il colore a tavola: dalle creme di verdura colorate, alle frittate, ai panini come questo o questo, o ancora quest’altro.
Nel caso di oggi, io e mio figlio abbiamo ricreato il suo formato di pasta fresca senza uova preferita: le farfalle, e ci siamo divertiti a ricrearle in vari modi e colori.
Abbiamo preparato due colori base: pasta fresca con farina bianca, e pasta fresca verde con friarielli.
Scatenando la fantasia, con l’ausilio di stampi e fiori eduli, abbiamo personalizzato ogni farfalla.
Unica nota negativa: cercare le proprie preferite nel post cottura! Non fate come me e non tuffate tutti i formati di pasta nella stessa pentola, ma fate scegliere al pargolo quali farfalle mangiare, e cuocetele da parte. Parola di mamma!
😀
Decorare i piatti con petali è un’usanza che risale agli Antichi Romani, e di fiori edibili ce ne sono davvero tanti, tutti apprezzati per il valore ornamentale che dà quel quid in più, mentre taluni anche per le proprietà terapeutiche.
Quindi i fiori da portare in cucina non sono solo i fiori di zucca ripieni!
RICETTA FARFALLE COLORATE DI PASTA FRESCA CON FIORI EDIBILI
Pasta bianca:
– 200gr farina 0
– 110gr semola rimacinata
– 180ml acqua tiepida
Pasta verde:
– 100gr netti friarielli appassiti e frullati
– 120ml acqua tiepida
– 80gr farina 0
– 150gr semola rimacinata
REALIZZAZIONE FARFALLE COLORATE DI PASTA FRESCA CON FIORI EDIBILI
Impastate in due ciotole differenti gli ingredienti di ciascuna tipologia di pasta (potete utilizzare anche un’impastatrice con il gancio a spirale), quindi ricavatene i panetti, avvolgeteli nella pellicola separatamente e lasciateli riposare in frigo per mezz’ora.
Trascorso il tempo di riposo, armatevi di mattarello o sfogliatrice, e stendete le sfoglie di pasta fresca (tenete sempre coperti i panetti che non state lavorando, onde evitare che la pasta si secchi).
La sfoglia di semola non dovrà risultare troppo spessa né troppo sottile: da una numerazione da 0 a 9 con la sfogliatrice, mi sono fermata a 6.
Per ottenere la pasta bicolore: stendete un pezzo di pasta per ogni colorazione, ad una di esse date la forma che preferite (ad es striscioline), spennellate l’altra sfoglia con un goccio d’acqua, sovrapponete le strisce di pasta e ripassate un’altra volta nella sfogliatrice affinché le due paste diventino un tutt’uno (a questo punto ripetete l’operazione applicando i fiori eduli).
A questo punto tagliate la sfoglia bicolore con un coppapasta o taglia ravioli e, poggiando il pollice e l’indice alle due estremità, richiudete il lembo di pasta verso il centro, pinzandolo. Potete effettuare l’operazione anche con una pinza per alimenti.
Quindi lasciate asciugare la pasta all’aria per un paio d’ore, disponendola su una tovaglia di cotone o dei vassoi rigorosamente spolverati di semola.
Potete utilizzare anche apposito essiccatore se non volete aspettare a lungo.
N.B. L’essiccatura della pasta fresca colorata è importante affinchè non perda poi la forma in cottura.
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle mie stories!