" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Pandorini di polenta proteica con cavolfiore | Polenta Valsugana La Proteica

I pandorini di polenta proteica “La Proteica – Polenta Valsugana” con cavolfiore e besciamella al parmigiano si prestano ad essere serviti come antipasto piuttosto che come primo piatto durante le tavolate natalizie, e quindi perchè non portarli in tavola per il vostro pranzo di Natale?

Pandorini di polenta Valsugana La Proteica
Pandorini di polenta Valsugana La Proteica

Per l’occasione ho utilizzato una farina a base di mais, lenticchie rosse e ceci che Polenta Valsugana ha lanciato sul mercato col nome di “La Proteica”, al fine di seguire gli stili alimentari con apporto proteico “plant based”.

Con La Proteica, tutta la bontà di Polenta Valsugana incontra le proteine vegetali che la rendono unica nel gusto e perfetto per chi è attento alla alimentazione.

La linea Proteica è senza glutine, povera di grassi, e ricca di fibre e proteine.
Cosa aspetti a provarla?!

Pandorini di polenta Valsugana - La Proteica
Pandorini di polenta Valsugana – La Proteica

Ricetta per 6 pandorini di polenta proteica

  • 270 gr Polenta Valsugana La Proteica
  • 1,1 l di acqua
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 80 gr di scamorza affumicata
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale e pepe q.b.

Per la besciamella al parmigiano

  • 25 gr di burro
  • 25 gr di farina 0
  • 250 gr latte parzialmente scremato
  • 30 gr parmigiano stagionato 36 mesi
  • sale, pepe e noce moscata q.b.
Pandorini di polenta Valsugana - La Proteica
Pandorini di polenta Valsugana – La Proteica

Realizzazione pandorini di polenta proteica con cavolfiore

Iniziate dal cavolfiore.
Portate a bollore una casseruola d’acqua; dividete il cavolfiore in cimette, versatele in uno scolapasta e sciacquatele sotto acqua corrente fredda.

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela, quindi calate le cimette di cavolfiore. Lasciatele cuocere fin quando i rebbi della forchetta non raggiungeranno il cuore delle stesse facilmente.

Scolate le cime di cavolfiore e fatele saltare in padella – su fiamma vivace – con l’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Aggiustate di sale e pepe e spegnete il fuoco.

Realizzate la polenta.
Versate l’acqua in una casseruola, portatela a bollore, aggiungete il sale e versate a pioggia la farina di “Polenta Valsugana La Proteica“.

Rimestatela spesso con una frusta per far si che non si attacchi sul fondo, e lasciatela cuocere sette minuti su fiamma dolce.

Trascorso il tempo di cottura munitevi degli stampini in silicone a forma di piccoli pandori (se non li avete, potete utilizzare lo stampo che preferite, preferibilmente sempre monoporzione).

Dato che lo stampo in silicone non va imburrato (tranne che per il primo utilizzo) procedete a riempire le formine direttamente con la polenta.
Riempite metà stampo, aggiungete al centro la scamorza affumicata precedentemente tagliata a cubetti, e ricoprite con la polenta fino al bordo.

Lasciate freddare i pandorini di polenta a temperatura ambiente cosi da facilitarne l’estrazione senza intoppi.

Intanto dedicatevi alla besciamella al parmigiano.
In un pentolino fate sciogliere il burro, quindi aggiungete la farina e mescolate vorticosamente. Appena si sarà creato il roux potete aggiungere il latte. Mescolate prima per far amalgamare il roux al latte, quindi continuate per evitare che – addensandosi – la besciamella possa creare grumi o addirittura attaccarsi sul fondo.

Quando la besciamella inizierà ad assumere una struttura tendenzialmente densa potete aggiungere il parmigiano, il sale, il pepe e la noce moscata.
Continuate a mescolare su fiamma media fino ad ottenere una salsa liscia ed omogenea, quindi spegnete il fuoco.

Accendete il forno in modalità grill.
Sformate i pandorini di polenta, posizionateli su una teglia con carta forno, irrorate la superficie con una cucchiaiata di besciamella e mettete a gratinare in forno per due minuti. In questo modo si scioglierà anche il cuore di scamorza.

Trascorsi i due minuti in forno, non vi resta che impiattare i pandorini di polenta.
Posizionate al centro del piatto un pandorino di polenta gratinato, aggiungete le cimette di cavolfiore e gustatelo con appetito.

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!

SEI NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER, TI ASPETTO QUI!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.