Lo so, è presto per pensare al Natale. Si sono recentemente concluse le vacanze estive, le scuole sono ricominciate a pieno regime (chi più, chi meno), e da pochi giorni ci siamo abbandonati al fascino dell’autunno con i suoi colori caldi e avvolgenti.
Mi preme, però, presentarvi un progetto, che richiede la nostra attenzione adesso!
Il tempo è denaro, e nel caso di specie lo è letteralmente.
Ho avuto il piacere di confrontarmi con Manuela Mattalia, mamma di Vittorio, e autrice del blog Vic onda Road, che vi invito a leggere.
Vittorio è un dolcissimo bambino di cinque anni, coetaneo di Riccardo, mio figlio, ed a cui è stato diagnosticato il disturbo dello spettro autistico in tenera età.
Non voglio dilungarmi sull’aspetto medico-scientifico di tale disturbo, sia perchè non ne ho le competenze, e sia perchè non è questo il motivo per cui ve ne racconto.
Vittorio, e tanti bambini con disturbo dello spettro autistico e disturbi generalizzati dello sviluppo, bambini con ritardo mentale e ritardo psicomotorio, hanno la possibilità di vivere i propri spazi, le proprie dimensioni anche attraverso il percorso riabilitativo TMA Terapia Multisistemica in Acqua.
Cos’ è la TMA Metodo Caputo Ippolito
La TMA Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo Ippolito è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.
La TMA è multisistemica perché valuta ed interviene sui diversi sistemi funzionali del bambino, ossia sul sistema relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale.
La Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A.) metodo Caputo Ippolito nasce con l’obiettivo di inserirsi in un progetto riabilitativo globale, che cura in particolar modo gli aspetti relazionali, emotivi e di integrazione sociale.
Le tecniche natatorie e le capacità acquisite durante l’intervento, vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare successivamente anche il fondamentale processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari.
Frutto di oltre 25 anni di esperienza con bambini con disturbo dello spettro autistico, disturbi generalizzati dello sviluppo ed altre patologie, il metodo è stato elaborato in Italia da due psicologi, i dottori Caputo Giovanni e Ippolito Giovanni, quest’ultimo già autore insieme a Gambatesa Maria Michela e Sanità Maria Lucia Ippolito della nota favola “Calimero e l’amico Speciale”, racconto didattico realizzato per migliorare l’integrazione nella scuola dei bambini autistici.
Un panettone al cioccolato per la TMA
Acquistando un panettone con gocce di cioccolato possiamo sostenere la cooperativa TMA Onlus.
Con un piccolo gesto possiamo aiutare le famiglie ed i bambini affetti da autismo o altre patologie.
Ogni 20 panettoni venduti, viene sovvenzionato un mese intero di terapie in acqua!
Il costo del panettone è di 15,00€, di cui 6,50€ vanno direttamente sul fondo per sovvenzionare le terapie.
Trattandosi di panettoni artigianali, l’acquisto è possibile garantirselo prenotandone uno o più ENTRO il 20 Ottobre 2021.
La prenotazione non vi obbliga al pagamento anticipato, ma trattandosi di panettoni artigianali è necessaria per la quantità della produzione.
Scrivetemi QUI inviandomi una e-mail con oggetto “un panettone al cioccolato per la tma”, oppure contattate direttamente Manuela Mattalia (il cui recapito è presente nella locandina) prenotando i vostri panettoni, entro e non oltre il 20 Ottobre 2021.
Grazie a chiunque contribuirà a sovvenzionare le terapie per Vittorio e non solo, acquistando il panettone o “semplicemente” condividendo questo articolo.
Grazie a tutti.
Giovanna – Cucina Casalinga di Jay