La ricetta della corona di zucchine ha caratterizzato le cene in famiglia dell’estate appena trascorsa. In particolare non è mai mancata quando, a tavola, avevo un commensale non di poco conto: mio figlio.
Ho avuto l’immensa fortuna di non dovermi districare in escamotages vari per proporgli materie prime di diversa tipologia, ha sempre mangiato tutto di buon grado.
Le zucchine, nello specifico, sono state mie amiche durante lo svezzamento del pargolo, il quale ne andava matto tanto da rubarle nel piatto di chiunque avesse accanto.
Crescendo, però, pur rimanendo sempre una buona forchetta, è entrato nella fase (naturale) in cui ha iniziato a selezionare i cibi, fino ad arrivare alla decisione che le zucchine non gli sarebbero più piaciute d’ora in avanti…
…ma ha fatto i conti senza l’oste, come si suol dire!
Il suo palato, di fatto, le gradisce notevolmente, anche se il senso della vista e dell’udito non sono dello stesso avviso quando i neurotrasmettitori avvisano il suo cervello che ci sono le zucchine nei paraggi.
Non mi sono , allora, persa d’animo, e mi sono dilettata i diverse varianti per proporgli un ortaggio che di fatto adora, e la sua versione preferita è appunto la corona di di zucchine che, non so per quale strano motivo, lui la crede una salsiccia! o.O
RICETTA CORONA DI ZUCCHINE DIAMETRO 24
- 2 kg di zucchine
- 250 gr di mozzarella
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- olio d’oliva q.b.
- pan grattato q.b.
- sale q.b.
REALIZZAZIONE CORONA DI ZUCCHINE
Iniziate dalle zucchine.
Sciacquatele sotto acqua corrente, asciugatele con un canovaccio e tagliate le due estremità, quindi affettatele con un coltello o con l’ausilio di una mandolina. Le fette dovranno avere uno spessore compreso tra i due ed i tre millimetri.
Munitevi di griglia ed arrostite le zucchine.
Lasciate intiepidire le zucchine arrostite, e nel frattempo tagliate la mozzarella: ricavatene una dadolata e riponetela in un colino cosi da perdere l’acqua in eccesso.
A questo punto avete tutto pronto per assemblare la corona di zucchine.
Versate un filo d’olio d’oliva nell’apposita teglia (da forno) a ciambella, spennellate bene sui bordi, quindi spolverate col pan grattato.
Disponete il primo strato di zucchine formando una U, lasciandole sporgere verso l’esterno almeno di due centimetri, quindi aggiungete la mozzarella, il parmigiano grattugiato, uno strato di zucchine per il verso lungo, e ripetete nuovamente gli strati con mozzarella e parmigiano. Concludete disponendo l’ultimo strato di zucchine, richiudete verso l’interno i lembi sporgenti delle zucchine poste alla base, spolverate abbondante parmigiano, cospargete la superficie del diametro con un cucchiaio d’olio d’oliva, e mettete in forno ventilato preriscaldato.
La corona di zucchine dovrà cuocere per circa venti minuti a 180°.
Terminata la cottura, spegnete il forno, tirate fuori la teglia e lasciatela intiepidire prima di sformare il tutto.
Per sformare la corona di zucchine correttamente, munitevi di un piatto piano dal diametro poco più grande dello stampo da forno, poggiatelo sopra le zucchine, capovolgete lo stampo tenendo saldo il piatto sottostante con una mano, date un colpetto – se necessario – alla teglia, ed ecco che la vostra corona di zucchine è pronta per essere portata in tavola.
Potete accompagnarla con un piatto di insalata o delle patate al forno.
Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!
Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!
SEI NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER, TI ASPETTO QUI!