" La cucina è un' opportunità, non un limite."

Tagliatelle all’uovo con pomodorino giallo, tonno fresco e fiori di rosmarino.

La pasta fatta in casa (in questo caso le tagliatelle), si sa, ha un retrogusto nostalgico e romantico. L’assapori, e rivivi i ricordi.
La sfoglia che si avviluppa al mattarello, roteando con esso, crea un’armoniosa musica sulle cui note non resta che danzare. E perchè no: anche cantare a squarciagola, come rito propiziatorio per liberarsi delle tensioni che ci attanagliano. Fare la pasta fresca è terapeutico, si!

Come molti italiani, sono rinchiusa in casa da diversi giorni a causa della pandemia che ha colpito diversi Stati: Covid-19, o più comunemente conosciuta come “coronavirus”. Alla vostra esperienza (o al caro amico Google), lascio l’arduo compito di descrivervi le cause e le conseguenze di questa realtà di fatto.
Io voglio mostrarvi il lato positivo, invece.

Molti di noi comuni mortali abbiamo riscoperto il piacere delle piccole cose, dello stare insieme a chi amiamo, e guardarlo negli occhi senza essere pervasi dal pensiero che “bisogna correre”. A lavoro, in palestra, a prendere il bimbo a scuola, o altro.
No! Stavolta si ha tutto il tempo per fermarsi ed osservare il sorriso del proprio figlio, la goffaggine della propria cagnolina mentre cerca disperatamente un riparo anti-pupo, la complicità del proprio compagno nell’essere uniti più che mai.

Tagliatelle all’uovo

Ecco, in questo clima sono nate le mie tagliatelle all’uovo con pomodorino giallo, tonno fresco e fiori di rosmarino. Una sfoglia di pasta all’uovo che ho volutamente steso più “cicciotta” per assaporarne la consistenza rusticamente grezza.

Prima di procedere con la ricetta, vi consiglio di munirvi di CD o chiavetta Mp3 con le vostre canzoni preferite. Appena sarete rilassati, andate con le mani in pasta!

Ricetta tagliatelle all’uovo per 4 persone

Per le tagliatelle:
– 400gr di farina 0
– 4 uova intere


Per il condimento:
– 1 barattolo di pomodori gialli Bio
– una fetta spessa di tonno fresco
– 500gr netti di zucca
– 1 cipollotto piccolo
– 1 spicchio d’aglio 
– sale, olio d’oliva, salvia e fiori di rosmarino q.b.

TAGLIATELLE ALL'UOVO

Realizzazione tagliatelle all’uovo

Iniziate dalla sfoglia di pasta. Create una fontana di farina sul piano da lavoro, aggiungete al centro le uova e iniziate ad impastare fino a creare un impasto compatto ed omogeneo.
Avvolgete l’impasto con della carta pellicola e lasciatelo riposare mezz’ora in frigo, dopodiché stendetelo col mattarello (o sfogliatrice), arrotolate l’impasto su se stesso e tagliatelo con un intervallo di 4 mm circa.

Disponete le tagliatelle ad asciugare su un vassoio infarinato, e nel frattempo dedicatevi al sugo con cui andrete a condire la vostra pasta.
Tagliate la zucca a cubetti grossolani e fatela stufare in padella con olio, cipollotto tritato ed una tazzina d’acqua. Lasciatela cuocere col coperchio, aggiustatela di sale una volta pronta, andate a frullarla con frullatore ad immersione.

Scottate il tonno in una padella antiaderente già calda, un minuto per lato. Nella stessa padella fate rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, calate i pomodorini gialli, aggiungete un trito di salvia, un pizzico di sale e lasciateli cuocere una decina di minuti max.

Tagliate il tonno a cubetti e calatelo nella padella con i pomodorini gialli, fate saltare il tutto un paio di minuti, spegnete il fuoco e coprite col coperchio.

Portate ad ebolizzione una casseruola d’acqua, salatela e versa le tagliatelle.
Una volta cotte, scolatele e versatele nella padella con il tonno e i pomodori. Spadellate su fiamma vivace per far si che il condimento si avviluppi alla pasta, quindi andate ad impiattare le tagliatelle mettendo alla base del piatto un fondo di crema di zucca. Completate con qualche fiore di rosmarino e buon appetito!

Segui le pagine Facebook ed Instagram per rimanere sempre aggiornato!

Realizza le mie ricette e tagga @cucinacasalingadijay nelle tue foto sui social: sarò felice di poterle condividere nelle stories ufficiali!

SEI NON SEI ANCORA ISCRITTO ALLA NEWSLETTER, TI ASPETTO QUI!

Segui la pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter per ricevere le mie ricette e le novità riguardanti Cucina Casalinga di Jay.